Ti racconto un po' di me ...

Daniela Liardo Formazione

Mi chiamo Daniela Liardo, sono laureata in ingegneria e amo insegnare.

Anzi…amo insegnare la matematica, ma non solo! 

Al momento, però, visto che questo sito nasce per fornirti un aiuto in matematica, ti parlerò di me e del perché amo questa materia, così odiata da alcuni (tanti a dire il vero), ma allo stesso tempo amata da altri (pochi lo so 🙂).

Ho iniziato a dare lezioni private nel 2002, subito dopo la laurea. Mentre facevo la libera professione mi ritagliavo degli spazi pomeridiani, in cui mi immergevo nel mondo delle ripetizioni, nello studio di casa, che si popolava ogni giorno di ragazzi e di ragazze.

Io, che ho scelto la facoltà di ingegneria con convinzione, perché pensavo di odiare l’insegnamento, mi sono ritrovata invece ad amarlo alla follia.

Ogni giorno dalle 15 in poi il citofono cominciava a suonare e tornavo studentessa insieme ai miei allievi e alle mie allieve. Cercavo di capire assieme a loro il perché dei brutti voti, della mancata comprensione degli argomenti. E come in un puzzle in cui a poco a poco tutto acquistava una forma, costruivamo assieme un percorso per progredire.

E io cominciavo a comprendere perché la matematica era così poco compresa, cosa non funzionava, quali erano i problemi più frequenti. Mi rendevo conto che quando assegnavo un esercizio, quasi riuscivo a prevedere gli errori. Non sempre, ovviamente. Ma spesso si.

Il passaparola nel frattempo mi portava sempre nuovi allievi e allieve. Arrivarono anche universitari e universitarie.

Le lezioni non erano più un ripiego prima di affermarmi come “ingegnera”. Adesso mi occupavo della libera professione negli spazi di tempo ritagliati tra una lezione e l’altra. E anche quegli spazi ritagliati erano di troppo nella mia vita.

Così ho deciso di dedicarmi solo a quello che amavo davvero.

Non è difficile indovinare quale è stata la mia scelta, vero?

Un giorno dissi no ad un nuovo lavoro. Avevo fatto il passo che per anni avevo rimandato. Finalmente potevo dedicarmi a tempo pieno a ciò che mi piaceva davvero.

Mi sono sentita fortunata perché fare un lavoro che ami non è così scontato nella vita. E questo mi ha dato l’entusiasmo per migliorare, per me e per chi si affidava e si affida a me.

Ho iniziato a formarmi, a seguire corsi sull’apprendimento in generale e sulla psicologia della matematica in particolare. 

Nel 2020 sono diventata TUTOR DSA.

Adesso vorrei raccontarti cosa significa per me insegnare.

Non vuol dire solo trasmettere nozioni, ma anche fornire un metodo di studio e consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti (che tutti abbiamo).

Insegnare vuol dire  mettersi dalla parte dello studente e della studentessa.

Lo stesso argomento o  concetto, che può apparire una banalità a chi fa una materia da anni, può sembrare impossibile da capire a chi lo studia per la prima volta, se non viene scomposto nei suoi passaggi più semplici. 

Quindi, anche quella che si pensa sia una semplice lezione privata non è poi così semplice e la sua preparazione richiede esperienza e competenza. Non solo! Richiede una profonda conoscenza degli errori più comuni e un’attenzione particolare ai diversi problemi che possono creare un blocco nell’apprendimento della materia.

E questo l’ho imparato, soprattutto, dagli studenti e dalle studentesse che ho seguito e aiutato. 

Solo così i corsi, la formazione acquistano un significato e fanno la differenza. 

Lo diceva anche Seneca:

“Gli uomini mentre insegnano, imparano.”

Ma bisogna anche sapere insegnare e per farlo bisogna sempre ascoltare, accompagnare e infine fornire gli strumenti adatti per regalare l’autonomia nello studio.

Questo è il mio metodo. Questa sono io.

Scarica la guida per migliorare in matematica

Troverai i motivi più comuni che ti ostacolano nella comprensione della matematica e le strategie risolutive

Inizia a migliorare

Applica le strategie giuste per comprendere la matematica

Impostiamo il tuo percorso

Compila il form e scrivimi le tue difficoltà.